

Responsabilità in campo medico-sanitario
Nel settore della responsabilità sanitaria e del diritto della salute, sia in campo civile sia in campo penale, lo Studio è specializzato nella gestione delle molteplici dinamiche che caratterizzano il rapporto tra utenti-pazienti, professionisti e strutture sanitarie con particolare attenzione e assistenza nella gestione del contenzioso medico-legale, sia giudiziale sia stragiudiziale, offrendo un supporto tecnico e strategico volto a ricostruire accuratamente i fatti, individuare eventuali responsabilità e favorire la composizione delle controversie.
L’attività comprende l’analisi e la consulenza in tema di consenso informato, corretta documentazione del percorso di cura, elementi essenziali per garantire trasparenza e correttezza nelle relazioni assistenziali.
Particolare attenzione è dedicata alla gestione del rischio clinico e alle interazioni tra strutture sanitarie, professionisti e compagnie assicurative, adottando un approccio integrato alla prevenzione dei sinistri e alla gestione delle criticità.
Lo Studio segue inoltre azioni di rivalsa, manleva e coassicurazione, assicurando un coordinamento accurato dei diversi interessi coinvolti.
Completano le competenze le attività relative ai contratti tra professionisti e strutture sanitarie, curati con attenzione per garantire chiarezza, equilibrio e conformità ai profili organizzativi e regolamentari del settore.
Alla solida esperienza maturata nel settore civilistico si affianca una specifica e approfondita competenza in ambito penalistico nei procedimenti concernenti i reati sanitari e la colpa medica